Frequently Asked Questions

premessa:
se cerchi di CREARE UN BRAND: senza realizzare una collezione, personalizzando semplicemente 
CAPI DA CATALOGO O PRECONFEZIONATI
anche di buona manifattura!!!
STAI CREANDO SOLO UN GADGET ESTREMAMENTE COSTOSO!

creare moda e' un'altra cosa!

ALCUNE DELLE DOMANDE PIU' FREQUENTI:

come lavorate?

ESCLUSIVAMENTE IN AMBIENTE MODA.

  • STUDIO DEL BRAND
  • CREAZIONE DEL LOGO E COORDINATO IN AMBIENTE RIPRODUZIONE TESSILE
  • PIANO DI FATTIBILITA’ (nel caso di STARTUP  in otttica aziendale)
  • WORKBOOK (nel caso di piccole private label)
  • PROTOTIPIA e CAMPIONATURA
  • LOOKBOOK (scatto a terra – scatto indossato – scatto ambientale)
  • PRODUZIONE DIRETTA
  • PACKAGING
  • SPEDIZIONE
  • INSERIMENTO IN RETE VENDITA (solo per aziende)
  • CREAZIONE SITO WEB  SHOP
  • CAMPAGNE MARKETING
TUTTI I COMPONENTI DELLA ROAD MAP FASHION posso essere sia FRONITI DAL BRAND E MESSI IN PRODUZIONE oppure per chi necessario affianchiamo qualsiasi fase con servizi STARTUP

fornite un catalogo? NO!
solo database pronto produzione.

La differenza tra CREARE UN BRAND e BRANDIZZARE un capo esistente, e’ esattamente la differenza nell’operare nel primo caso in ambiente moda nel secondo sono solo Gadget e promozionale

Il nostro DATABASE PRONTO PRODUZIONE non e’ un catalogo su cui scegliere dei capi esisteni e presonalizzarli, ma dei prototipi creati in maniera nativa continuamente dal nostro reparto design, che in fase di WORKBOOK vengono affiancati o modificati per evitare costosi costi di prototipia. Ogni capo PRONTO PRODUZIONE viene conformato al MASSIMO COSTO SOSTENIBILE del bran:

un esempio:
CARTAMODELLO ref.02398y
Costo su tessuto cotone 180gr. + lavaggio colore pantone + stampa dtg -costo 1 euro (esempio)
Costo su tessuto cotone 280gr. + lavaggio colore pantone + allungamento busto 3 cm + stampa DTF – costo 1,2 euro (esempio)
secondo quale delle soluzioni rientra al MCS del brand viene prodotta direttamente una CAPSULE in espansione taglie EVITANDO PROTOTIPIA E CAMPIONATURA

 

COS'E' UN PIANO DI FATTIBILITA'???

cos’e’ uno
Studio di Fattibilita’

QUESTO PACK e’ studiato per realta’ STARTUP quindi BASATO SU CAPI BASIC SARTORIALI RIPRODUCIBILI IN PICCOLE e MEDIE TIRATURE
DA BANCA DATI DI CARTAMODELLI E CAPI DI NOSTRA PRODUZIONE
Un BRAND in quanto tale: RACCONTA UNA STORIA, propone il suo STILE crea capi non presenti sul MERCATO o elabora dei MODELLI DEDICATI AD UNO STYLE-COMUNITY ben preciso.

Tu COSA RACCONTI? e chi e’ la tua COMUNITY?

non esistono preventi
in ambiente moda
ma Piani di Fattibilita’.

Tutto gira attorno al:
MCS. Massimo Costo Sostenibile.

“ESEMPIO ESPLICATIVO”: Stiamo creando un brand in ambiente SKATER:

  • Chi sono i brand piu’ presenti sul mercarto? 
  • Cosa vendono?
  • Dove e come Vendono?
  • A che prezzo?

In quale fascia voglio offrire il mio capo x???

IN FUNZIONE DI QUESTE SCELTE ANDIAMO A CONFIGURARE, PROTOTIPARE E PRODURRE UN CAPO in basead un costo che gia’ sappiamo sara’ in linea sul mercato quindi FATTIBILE.

oltre a: prevedere costi di:
– Configurazione dell’intera Collezione
– Creazione design per un massimo di capi stabiliti in base al budget o nel caso gia’ in possesso di skizzi, vengono ottimizzati e quantificati costi e minimali di produzione.
– Progettazione in funzione dei costi massimi di produzione sostenibili
– Studio produzione e configurazione Capo Banco
– Ottimizzazione delle creativita’ 
in funzione del costo massimo delineato
– Creazione schede prodotto
– Messa in piano dei capi
– Scelta dei tessuti
– Scelta dei Fit e sdifettamento capi pronto produzione 
– Proiezione Piano marketing

Lo sviluppo del moodboard, 
è praticamente un book illustrativo con definizione di immagini, tessuti o materiali, questo per mantenere una linea coordinata, ma non
necessariamente tutti i moodboards deve essere  basarsa su questo concetto, ovvero:
LANCIANDO UN MUCCHIO DI CAPI A TERRA DEI PIU’ SVARIATI BRAND
IL TUO DEVE ESSERE VISIBILE IN MEZZO AD ESSI.

Ora il tuo brand e’ univoco

 

creazione delle schede prodotto
Ecco qua, cominciamo a fare i primi progetti In questo processo di creazione del prodotto, IN BASE AL MASSIMO COSTO SOSTENIBILE

 

Creazione collezione e progettazione dei capi a costo massimo produzione

– Configurazione dell’intera Collezione
– Creazione design per un massimo di capi stabiliti in base al budget
o nel caso gia’ in possesso di skizzi, vengono ottimizzati e quantificati costi e minimali di produzione.

– Progettazione in funzione dei costi massimi di produzione sostenibili
– Studio produzione e configurazione Capo Banco
– Ottimizzazione delle creativita’ 
in funzione del costo massimo delineato
– Creazione schede prodotto
– Messa in piano dei capi
– Scelta dei tessuti
– Scelta dei Fit e sdifettamento capi pronto produzione (no preconfezionato)
– Proiezione Piano marketing
– Proiezione di distribuzione

– REPORT DI FATTIBILITA’
– TUTTA LA TUA COLLEZIONE TRASFORMATA IN UN LOOKBOOK REALE CON COSTI E MINIMALI IN CHIARO
PER UNA SUCCESSIVA PRODUZIONE

HO UN BRAND! NO! HAI UN LOGO

Creare un brand e realizzare un logo sono due cose diverse.

Tutto parte da un’idea creativa. E’ fondamentale realizzare un nuovo stile,
delinearne i tratti distintivi, linee di taglio (fit), nobilizzazioni, e tutto l’insieme di elementi univoci per un pubblico ben definito.

SI! Un pubblico BEN DEFINITO non “un qualcosa per tutti”

Hai la forza di competere con realtà enormi come H&M Bershka Nike etc..
NO! non credo quindi:
il tuo brand deve riguardare un settore ed un pubblico ben specifico in modo tale da individuare prima di qualsiasi creazione: - Punti Vendita in linea con il tuo stile, – Canali di comunicazione adatti per un Puntamento Promozionale efficace, -Pubblico d’interesse certo a cui
sottoporre i tuoi prodotti ideali, ma la cosa piu’ importente sara‘ definire il massimo costo sostenibile (quest’argomento viene trattato nel piano fattibilita’).
Un’errore molto comune alle startup in fase embrionale e’ creare un prodotto di uso comune senza un pubblico ben definito.

“UN ESEMPIO DI ERRORE COMUNE”
definire il proprio stile un STREETWARE!!!!
Streeware: è Skaters, è Punk, è Urban, è Motobikers, èTraveller’s e cosi via
STREETWARE è un settore non uno stile.

UN ESEMPIO CONCRETO:
”Il mio Brand è nel Settore Streetware è presenta uno stile dedicata al Music Techno Lover, creaiamo capi comodi per un’utilizzo sia nel quotidiano che per un Dance Event, utilizimao tessuti non garzati per non appesantire eccessivamente la vestibilita ed i colori principali sono Black e Jellow Fluo con modelli sia Graphic che essential. Fascia di prezzo in ambiente premium adatto a punti vendia ….. etc etc etc””

….. solo dopo questa pianificazione il tutto
viene riassunto e reso riconoscibile con un LOGO!
univoco e distinguibile evitando di scimmiottare brand esistenti!!
ecco il motivo per cui viene sviluppato prima lo Studio del brand a seguire
Creazione del Logo
da qui si passa al PIANO FATTIBILITÀ

COSA SEI?

BRAND EMERGENTE:

Brand gia’ attivo in rete vendita con alemno due collezioni realizzate e posizionato on line con un crescente fatturato

STARTUP:

progetti pianificati in maniera professionale con gia’:

  • p.iva
  • marchio registrato
  • piano di fattibilita’ completo

senza questi elementi non ci si puo’ definire STARTUP ma solo PROGETTI IN VIA DI PIANIFICAZIONE

richieste frequenti:

Utente: “Salve vorrei realizzare 20 pz di una felpa da me progettata mi puo’ dire il costo?”

Bebrand: “Salve. A livello sartoriale nello specifico un capo realizzato da ZERO implica una tiratura minima di 100pz divisibili in due colori
ABBIAMO pero un’ampia gamma di prodotti no label d’importazione quindi non prodotti da noi ma di ottima qualità’ (non sono capi promozionali ovviamente) abbiamo bisogno pero’ che ci indichi:
– quantità’ per colore e fit (relaxer-regular-oversize)
– grammatura e specifiche del cap\tessuto
– MCS massimo costo sostenibile

OPERATE IN DROP o PRINT ON DEMAND o SU VENDUTO?

NO.

NO.

NO.