PROGETTAZIONE
Uffio stile e prototipia
L’ufficio stile, detta le regole quando si tratta di produrre in concreto la creazione della propria collezione attraverso le tendenza di stagione e modelli esclusivi disegnati e supportati da schede tecniche dettagliate, in fatto di abbinamenti e accessori, scala colori e campionario tessuti. È uno strumento indispensabile per l’azienda che punta al successo e vuole avvalersi di un supporto professionale per la realizzazione della propria linea moda.
Un cartamodello di moda è un modello di carta preparato da uno stilista di moda che rappresenta una figura umana che serve come guida per disegnare una silhouette. Il cartamodello è usato come base per creare abiti o altri accessori. Il cartamodello è generalmente realizzato su carta pesante e può essere riutilizzato più volte, a seconda della qualità della carta. Possono essere usati per creare modelli in scala, stilizzare i dettagli del modello, o mostrare come un modello deve essere adattato a una varietà di figure e dimensioni. Il cartamodello può anche essere usato per creare un‘idea di base per un modello che può essere poi ritoccata e modificata in base alle esigenze del designer.
Il prototipo di abbigliamento è il primissimo capo di abbigliamento che viene creato, la prima realizzazione concreta dell’idea iniziale. Lo scopo del prototipo è quello di vedere come funziona l’idea concettuale nella realtà e di capire come potrebbe essere il capo finale, una volta concluse tutte le fasi. Questo può essere realizzato anche con un materiale diverso da quello finale e che si è scelto, in quanto verranno comunque realizzate modifiche e miglioramenti durante le fasi successive.
PRODUZIONE
SARTORIALE
Artigianale o industriale, la produzione tessile comprende
quattro tappe principali: filatura, torcitura, tessitura e finissaggio
(tintura, candeggio, stampa di tessuti e soprattutto ricamo). A lungo la filatura – la produzione di filati a partire dalle fibre tessili – fu considerata il procedimento più importanti. La produzione di capi d‘abbigliamento sartoriale richiede un elevato livello di competenza e una solida conoscenza dei processi di produzione. La produzione di un capo d‘abbigliamento sartoriale inizia con la scelta dei materiali e delle tecniche di produzione più adatte al progetto finale. A seconda del tipo di prodotto, possono essere necessari uno o più passaggi di taglio, cucitura, montaggio e finitura. Ogni processo deve essere eseguito con precisione per ottenere un risultato di qualità. Una volta completato il processo di produzione, i capi possono essere inviati alla clientela o all‘azienda per la vendita.
Produzione diretta capi sartoriali specializzati in piccole e medie tirature, brokerage produzione massiva no label.
NOSTRA PRODUZIONE made in Italy
PRODUZIONE DIRETTA
STAMPA
NOBILITAZIONE TESSUTI
SERIGRAFIA – DTG – DTF – RICAMO
STAMPA DTG
La tecnica DTG o meglio conosciuta come stampa digitale diretta’ permette di stampare sul tessuto utilizzando una stampante particolare. L’inchiostro viene applicato sui capi utilizzando delle testine ad alta definizione, che permettono la riproduzione di fotografie e disegni a colori.tessuto
La stampa DTF
(Diretta a Trasferimento di Calore) è una tecnica di stampa che utilizza una testina di stampa diretta per trasferire l‘inchiostro direttamente su un substrato. Questo metodo di stampa è molto utilizzato nella produzione di etichette, targhe, carte di credito, cartellini di identificazione, cartellini di prezzo, materiali pubblicitari e altro ancora. Utilizza una testina di stampa che genera calore per trasferire l‘inchiostro sulla superficie del substrato. Questa tecnica di stampa è considerata una delle più veloci, economiche e affidabili sul mercato. La stampa DTF è anche nota come stampa a trasferimento termico diretto. Questo metodo è più veloce rispetto alla stampa tradizionale a getto d‘inchiostro e offre una qualità di stampa eccellente. Inoltre, la stampa DTF è generalmente più economica rispetto ad altri metodi di stampa, rendendola la scelta ideale per i clienti che cercano un modo efficiente ed economico per stampare in grandi quantità.
Stampa sublimatica è un processo di stampa diretto che utilizza inchiostri sublimazione per produrre immagini di alta qualità su una vasta gamma di materiali. Si tratta di uno dei metodi di stampa più popolari, soprattutto per la produzione di articoli promozionali, come tazze, mousepad, oggetti da collezione e così via. In questo processo, l‘immagine viene prima stampata su una carta speciale che è stata trattata con inchiostri sublimazione. Quindi, la carta viene posta su un materiale sottostante, come tessuti, plastica o metallo, e viene sottoposta a calore e pressione. Il calore attiva l‘inchiostro sublimazione, consentendo all‘immagine di trasferirsi direttamente dalla carta al materiale sottostante. La stampa sublimatica offre diversi vantaggi rispetto ad altri metodi di stampa. Gli inchiostri sublimazione producono un‘immagine di alta qualità con colori brillanti e vivaci che resistono ai lavaggi e al tempo. Inoltre, l‘immagine può essere stampata su una gamma di materiali e la stampa può essere fatto su un lato del materiale senza preoccuparsi di trasferimenti d‘inchiostro sull‘altro lato. Questo processo è anche molto veloce e può essere fatto in grandi volumi con tempi di produzione più rapidi.
STAMPA ALLOVER
La stampa allover su tessuto di cotone, pur offrendo risultati visivamente impressionanti e creativi, presenta alcune problematiche e sfide specifiche che è importante comprendere
Problematiche della Stampa Allover su Cotone
Distorsione del Disegno: Durante il processo di stampa allover, il tessuto può muoversi leggermente, causando una distorsione del disegno. Questo è particolarmente evidente sui bordi o in aree dove il tessuto si allunga o si contrae.
Imprecisione nella Stampa: La precisione dei dettagli può essere compromessa, specialmente in disegni molto intricati. Il cotone è un materiale naturale che può avere variazioni nella trama e nella consistenza, influenzando l’uniformità della stampa.
Inchiostri e Fissaggio: Il cotone assorbe gli inchiostri in modo diverso rispetto a materiali sintetici, richiedendo una maggiore quantità di inchiostro per ottenere colori vividi. Inoltre, è essenziale un corretto fissaggio degli inchiostri per evitare scolorimenti dopo il lavaggio.
Compatibilità dei Colori: Alcuni colori potrebbero non risultare brillanti o uniformi sul cotone. I colori chiari su sfondi scuri possono risultare particolarmente problematici, con rischi di sovrapposizioni poco omogenee.
Differenze tra Lotti di Tessuto:Differenze nelle fibre del cotone tra diversi lotti di tessuto possono influenzare l’aspetto finale della stampa. Anche piccoli cambiamenti possono portare a variazioni nel colore o nella consistenza della stampa.
Minimale di Produzione Altissimo
Settaggio Iniziale: La preparazione del processo di stampa allover richiede tempo e risorse. Questo include la calibrazione delle macchine, la preparazione degli inchiostri, e l’impostazione del disegno. Questi costi iniziali sono elevati e vengono ammortizzati su grandi quantità di tessuto.
Economia di Scala: Per rendere economicamente conveniente il processo di stampa allover, è necessario produrre grandi volumi. Questo permette di distribuire i costi fissi su un numero maggiore di pezzi, riducendo il costo unitario.
Efficienza della Produzione:Le macchine per la stampa allover sono progettate per funzionare in modo più efficiente su lunghe tirature. Fermare e riavviare le macchine per piccole quantità aumenta il tempo di inattività e i costi operativi.
Costi di Materiale: L’acquisto di grandi quantità di cotone e inchiostri specifici per la stampa allover spesso comporta minimi di ordine elevati da parte dei fornitori, i quali sono poi riflessi nei minimali di produzione.
Conclusione La stampa allover su tessuto di cotone è una tecnica che, sebbene ricca di potenziale creativo, richiede una gestione attenta delle sue sfide intrinseche. Per i migliori risultati, è spesso necessario produrre grandi quantità, ammortizzando così i costi elevati associati ai processi di preparazione e produzione. Questo rende la stampa allover più adatta a produzioni di massa piuttosto che a piccoli lotti, garantendo al contempo un prodotto di alta qualità.
RICAMO
Il ricamo su tessuto è una tecnica di cucito che consiste nell’inserire fili di materiali diversi nella stoffa per creare un motivo ornamentale. Questa tecnica è una delle più antiche forme di arte decorativa e può essere utilizzata per aggiungere dettagli di lusso a un abito o a qualsiasi altro tipo di tessuto. Il ricamo può essere fatto a mano o con una macchina da ricamo. La tecnica può essere usata per creare modelli semplici o complessi e può essere abbinata con altre tecniche di decorazione come applicazioni, pizzi e nastri. I filati utilizzati possono essere di cotone, seta, lana o altri materiali. Il ricamo può essere usato per aggiungere un tocco di stile e personalità a qualsiasi abito o capo di abbigliamento.
LABEL E PATCH
ETICHETTE TESSUTE
MATERIALE: Taffetá Quantitá Minima 100 pezzi Da cucire o termoadesivo PRODUZIONE MADE IN ITALY
WASH LABEL
MATERIALE: Taffetá Quantitá Minima 100 pezzi Da cucire o termoadesivo PRODUZIONE MADE IN ITALY
PATCH RICAMATE
MATERIALE: NYLON - MOQ. 25 pezzi Da cucire o termoadesivo PRODUZIONE MADE IN ITALY
LABEL VULCANIZZATE
MATERIALE: GOMMA Quantitá Minima 100 pezzi Da cucire o termoadesivo PRODUZIONE MADE IN ITALY
LAVAGGIO E FISSAGGIO COLORE
Overflow:
E’ lo stesso concetto del jet, ma molto più delicato in quanto la pressione per il trascinamento del tessuto non è data dall’effetto Venturi, ma è data dalla pressione atmosferica, che trascina il tessuto tramite un imbuto
Tintura in largo:
•Sostanzialmente le macchine per la tintura in largo sono utilizzate per tutti quei tessuti che non necessitano di particolari rientri, in particolar modo in catena. 2 tipi: jiggere siluri
Tintura a siluro
•Siluro: è un macchinario in cui la merce è ferma ed è il bagno di tintura è circolante; questo tipo di tintura può considerarsi molto adatto per tessuti estremamente delicati
Tintura in continuo
•Per la tintura in continuo si adottano sistemi che consentono rapide variazioni del colore da conferire al tessuto in produzione.