GUIDA SEMPLIFICATA STARTUP BRANDING

le fasi...

1 Studio del brand e creazione del logo

Tutto parte da un’idea creativa.
È fondamentale realizzare un nuovo stile, delinearne i tratti distintivi, linee di taglio (fit), nobilizzazioni e tutto l’insieme di elementi univoci per un pubblico ben definito. Sì! Esattamente: un pubblico ben definito, non “un qualcosa per tutti”. Hai la forza di competere con realtà enormi come i gruppi LVMH, INDITEX… probabilmente no! Quindi…

IL TUO BRAND DEVE ESSERE POSIZIONATO IN UN SETTORE BEN DEFINITO ED UN PUBBLICO BEN SPECIFICO IN MODO TALE DA INDIVIDUARE PRIMA DI QUALSIASI CREAZIONE:

  • I canali di vendita più adatti al tuo stile: punti vendita fisici, shop online, personal branding e accordi con reti di distribuzione e rappresentanza.
  • Mezzi di comunicazione per azioni promozionali efficaci.

  • Individuare i parametri per progettare in MCS

  • Per soddisfare e colpire il pubblico d’interesse certo a cui

  • sottoporre le tue creazioni è necessario definire l’MCS,

  • ovvero il massimo costo sostenibile.

    • Definire in base ai precedenti parametri le tirature e le

    quantita’ ideali di produzione a seguito della prototipia

2 PIANO DI FATTIBILITA'

CREAZIONE E STUDIO DI UNA COLLEZIONE AL MCS (MASSIMO COSTO SOTENIBILE)

creazione e messa in piano con schede tecniche di ogni singolo capo mettendo in atto i parametri MCS previsti dallo studio del brand inclusi scelta tessuti e nobilizzazioni Lo studio di fattibilità è un processo importante per la creazione di un brand di moda. Oltre allo studio ed al calcolo della fattibilità’ di una bozza di progetto, questo studio è stato creato per le startup in ottica aziendale e si basa sulla creazione di capi sartoriali da zero riproducibili in piccole e medie tirature, utilizzando dati di cartamodelli e capi di produzione interna. Il brand deve raccontare una storia, proporre uno stile e creare capi unici per una specifica comunità. Per rendere fattibile un progetto, è necessario stabilire il massimo costo sostenibile (MCS) e configurare, prototipare e produrre capi in base a questo costo. Il processo include la configurazione dell’intera collezione, la creazione di design per un massimo di capi stabiliti in base al budget, la progettazione in funzione dei costi massimi di produzione sostenibili, la scelta dei tessuti e dei fit, la proiezione del piano marketing e la proiezione della distribuzione. Il moodboard viene utilizzato per mantenere una linea coordinata e
creare un brand univoco. La creazione delle schede prodotto e la progettazione dei capi si basano sul massimo costo sostenibile. Alla fine del processo, viene fornito un report di fattibilità e la collezione viene trasformata in un lookbook reale con costi e minimali in chiaro per una successiva produzione.

3 WORKBOOK E SCHEDA PRODOTTO

"NON BASTA UN MOCKUP PER ESSERE DESIGNER"

Ogni capo, ogni modello per esser messo in produzione Sartoriale (PRONTO PRODUZIONE) e per rispettare l’MCS (massimo costo sostenibile) va configurato secondo i parametri dettati sia dallo STUDIO DEL BRAND che dal PIANO FATTIBILITA’ Spesso Brand che hanno gia‘ avviato Capsule collection o hanno gia’ prodotto piccole tirature su capi industriali hanno gia‘ tutta una serie di parametri che possono in qualche modo aiutare a configurare un WORKBOOK DI PRODUZIONE senza necessariamente aver steso un piano di fattibilita’. Un workbook e’ la stesura di tutta la collezione in SHEDA PRODOTTO o MESSA IN PIANO dove vengono definiti tutti i parametri tecnici per la realizzazione della PROTOTIPIA e successiva

PRODUZIONE in MCS, quindi definisce

– Ottimizzazione del modello da skizzo

– Scelta Tessuto

– Scelta Lavorazioni di Taglio e cucito

– Scelta lavaggi in colorazione

– Definizioni nobilizzazioni

Per poi passare alla PROTOTIPA:

– Creazione Primo Prototipo Zero

– Sdifettamento

– Prototipia in Espansione Taglie

La CAPSULE poi e’ finalmente pronta per un TEST

INDOSSATO e successiva PRODUZIONE.

4 PROTOTIPIA E CREAZIONE DA ZERO

  • IDEAZIONE E CREAZIONE DEL BOZZETTO
  • MESSA IN PIANO SCHEDA TECH
  • CREAZIONE CARTAMODELLO ZERO
  • PRIMO PROTOTIPO
  • SDIFETTAMENTO
  • CRERAZIONE PROTOTIPIA IN ESPANSIONE TAGLIE
  • NOBIZAZIONE CAMPIONE
  • PROVA INDOSSATO SCATTO
  • PRODUZIONE

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