Tutto parte da un’idea creativa.
È fondamentale realizzare un nuovo stile, delinearne i tratti distintivi, linee di taglio (fit), nobilizzazioni e tutto l’insieme di elementi univoci per un pubblico ben definito. Sì! Esattamente: un pubblico ben definito, non “un qualcosa per tutti”. Hai la forza di competere con realtà enormi come i gruppi LVMH, INDITEX… probabilmente no! Quindi…
IL TUO BRAND DEVE ESSERE POSIZIONATO IN UN SETTORE BEN DEFINITO ED UN PUBBLICO BEN SPECIFICO IN MODO TALE DA INDIVIDUARE PRIMA DI QUALSIASI CREAZIONE:
Mezzi di comunicazione per azioni promozionali efficaci.
Individuare i parametri per progettare in MCS
Per soddisfare e colpire il pubblico d’interesse certo a cui
sottoporre le tue creazioni è necessario definire l’MCS,
ovvero il massimo costo sostenibile.
• Definire in base ai precedenti parametri le tirature e le
quantita’ ideali di produzione a seguito della prototipia
CREAZIONE E STUDIO DI UNA COLLEZIONE AL MCS (MASSIMO COSTO SOTENIBILE)
Ogni capo, ogni modello per esser messo in produzione Sartoriale (PRONTO PRODUZIONE) e per rispettare l’MCS (massimo costo sostenibile) va configurato secondo i parametri dettati sia dallo STUDIO DEL BRAND che dal PIANO FATTIBILITA’ Spesso Brand che hanno gia‘ avviato Capsule collection o hanno gia’ prodotto piccole tirature su capi industriali hanno gia‘ tutta una serie di parametri che possono in qualche modo aiutare a configurare un WORKBOOK DI PRODUZIONE senza necessariamente aver steso un piano di fattibilita’. Un workbook e’ la stesura di tutta la collezione in SHEDA PRODOTTO o MESSA IN PIANO dove vengono definiti tutti i parametri tecnici per la realizzazione della PROTOTIPIA e successiva
PRODUZIONE in MCS, quindi definisce
– Ottimizzazione del modello da skizzo
– Scelta Tessuto
– Scelta Lavorazioni di Taglio e cucito
– Scelta lavaggi in colorazione
– Definizioni nobilizzazioni
Per poi passare alla PROTOTIPA:
– Creazione Primo Prototipo Zero
– Sdifettamento
– Prototipia in Espansione Taglie
La CAPSULE poi e’ finalmente pronta per un TEST
INDOSSATO e successiva PRODUZIONE.