GUIDA 2022

studio del brand
e successiva
realizzazione del marchio_

Cos’e lo studio del BRAND?
Il primo passo è quello di creare la mission della collezione di moda, ovvero il profilo e l’ispirazione della collezione
I parametri fondamentali da individuare sono:
Stagione: Primavera/Estate Autunno/Inverno Resortetc..
Genere: Maschile, femminile, unisex, junior, bambini,
Tipo di mercato: Casual, sport, bridal, lingerie, curvy,
Target: Low Cost, Mass market, esclusivo, medio, alto,
Quali sono le sue caratteristiche? Ad esempio: è un’amante dei motori,  Preferisce essere circondata da cose chefacilitano la sua vita quotidiana? ecc. figli?
Con che tipo di persone si relaziona ogni giorno?
Quali sono le abitudini e gli attegiamenti del nostro target?
Quanto spenderebbe per un capo analogo a tuo?
e tantissimi altri parametri di ricerca danno origine allo STUDIO DEL BRAND
a seguire in base aquesti parametri viene reliazzato un marchio che sia Logotipo o solo lettering
ADATTO ALLO STILE DEL PUBBLICO DELINEATO DAL BRAND.

piano di fattibilita'
e creazione o ottimizzazione
lookbook design

identita' del brand:

A questo punto è necessario eseguire l’analisi delle tendenze di moda del momento: In tessuti, colori, accessori, ecc.
IDENTIFICAZIONE DELLA COLLEZIONE: 

“ECCO UN ESEMPIO:

Collezione Ready to Wear – Autunno / Inverno.
IDENTITA’ cosmopolita, ispirata ad un pubblico di giovani (di età compresa tra i 25 ei 35 anni) professionist, indipendenti, sofisticati e
attive con un profilo medio/medio-alto.
“Urban Life Style” dove la parola chiave è “City”.  Proponendo un looks con 10 capi versatili abbinati con applicazioni e accessori con influenze sportive come blocchi di colore, coulisse, bottoni automatici, cerniere e cuciture a contrasto danno un tocco divertente e sofisticato.
I tessuti  sono crepe de chine in una tonalità beige, drill di cotone di colore blu sbiadito, jersey di lana con effetto mélange in blu e avorio e un tessuto cinzato idrorepellente in colore blue con tocchi metallici e iridescenti.

creazione della collezione

Lo sviluppo del moodboard,
è praticamente un book illustrativo con definizione di immagini, tessuti o materiali, questo per mantenere una linea coordinata, ma non
necessariamente tutti i moodboards deve essere  basarsa su questo concetto, ovvero:
LANCIANDO UN MUCCHIO DI CAPI A TERRA DEI PIU’ SVARIATI BRAND
IL TUO DEVE ESSERE VISIBILE IN MEZZO AD ESSI.

Ora il tuo brand e’ univoco

 

creazione delle schede prodotto
Ecco qua, cominciamo a fare i primi progetti In questo processo di creazione del prodotto, IN BASE AL MASSIMO COSTO SOSTENIBILE

 

Creazione collezione e progettazione dei capi a costo massimo produzione

Configurazione dell’intera Collezione
– Creazione design per un massimo di capi stabiliti in base al budget
o nel caso gia’ in possesso di skizzi, vengono ottimizzati e quantificati costi e minimali di produzione.

Progettazione in funzione dei costi massimi di produzione sostenibili
Studio produzione e configurazione Capo Banco
Ottimizzazione delle creativita’
in funzione del costo massimo delineato
Creazione schede prodotto
Messa in piano dei capi
– Scelta dei tessuti
– Scelta dei Fit e sdifettamento capi pronto produzione (no preconfezionato)
– Proiezione Piano marketing
– Proiezione di distribuzione

– REPORT DI FATTIBILITA’
– TUTTA LA TUA COLLEZIONE TRASFORMATA IN UN LOOKBOOK REALE CON COSTI E MINIMALI IN CHIARO
PER UNA SUCCESSIVA PRODUZIONE.

workbook

Adatto a figure tecniche come Modellisti, Brand manager, Designer
Affiancamento Styling e configurazionemessa in piano da creativita’ forite
Sezione dedicata a BRAND gia’ avviati o in fase di passaggio da preconfezionato al sartoriale

la scheda prodotto
pre produzione

cos’e’ una scheda prodotto pre produzione?
Azienda come la nostra che operano in produzione sartoriale, per realizzare un capo che non sia un semplice PRONTO MODA.
opreriamo creando un capo in base a:
MASSIMO COSTO SOSTENIBILE A CAPO BANCO ( ovvero quanto massimo il tuo target e’ disposto a spendere per il tuo capo)
MASSIMO COSTO SOSTENIBILE IN BASE AL BUDGET DI PRODUZIONE
DELINEIAMO I COSTI PER CAMPIONATURA E MINIMALI